Opportunità per le imprese

Tempo libero per gli associati, ecco i prossimi appuntamenti di Cna

A Ravenna per i 700 anni di Dante, Capodanno nell’affascinante Umbria

A Ravenna per i 700 anni dalla morte di Dante

Domenica 21 novembre 2021

Il 2021 è una data importantissima per Ravenna, in quanto si celebrano i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, le cui spoglie mortali riposano nella bella città, da lui scelta come ultimo rifugio. A Ravenna, infatti, il Sommo Poeta ha passato, con i suoi figli, gli ultimi ma significativi anni della propria vita.

All’arrivo, incontro con guida e visita della città. Si visiteranno la Basilica San Giovanni Evangelista con i mosaici pavimentali del XIII secolo che narrano episodi della quarta crociata e ci mostrano un ricco bestiario medievale; la zona dantesca, uno degli angoli più suggestivi di Ravenna, che comprende la Tomba del Sommo Poeta, i chiostri francescani e la Basilica San Francesco (la visita è legata all’apertura a meno della basilica) con la cripta allagata.

La Casa Dante si tratta di uno spazio polifunzionale in cui troveranno posto alcune sale espositive, un bookshop, un laboratorio e una corte meditativa. La prima sala, realizzata grazie a una significativa collaborazione messa in atto con le Gallerie degli Uffizi, ospiterà in deposito a lungo termine alcune importanti opere delle prestigiose gallerie fiorentine.

Al termine, proseguimento per Punta Marina per il pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, tempo a disposizione per una passeggiata libera sul lungomare e rientro ai luoghi di destinazione nel tardo pomeriggio.

Qui tutti i dettagli>>>


CAPODANNO 2022 | Affascinante Umbria

30 dicembre – 2 gennaio

30 DICEMBRE: BOLOGNA - SANTA MARIA DEGLI ANGELI (KM 244) - ASSISI Partenza da Bologna in bus GT, soste di servizio durante il percorso, arrivo a Santa Maria degli Angeli. Sistemazione in Hotel *** nelle camere riservate. Pranzo. Pomeriggio visita libera ad Assisi. Cena in hotel e pernottamento.

31 DICEMBRE: DURUTA (KM 26) Colazione in Hotel e partenza per visita guidata di Derata, composta da due diversi nuclei: la parte nuova e la parte più antica. Del vecchio Castello restano solo alcuni tratti delle mura cittadine con poderosi gli archi, posti in direzione delle tre porte d'accesso e le caratteristiche viuzze medievali che conducono fino in Piazza dei Consoli, dove ha sede l'omonimo Palazzo, ora sede del Municipio. Pranzo in hotel. Pomeriggio in libertà. Cenone e veglione di fine anno con musica dal vivo. Brindisi della mezzanotte!!!! Pernottamento

1°GENNAIO: PORZIUNCOLA DI SAN FRANCESCO (KM 50) - TODI Colazione in hotel, metà mattinata visita libera alla Porziuncola di San Francesco. Pranzo di Capodanno in hotel. Pomeriggio partenza per visita guidata di TODI con la sua Piazza del Popolo fulcro del centro storico e della vita tuderte, ritenuta una delle più belle piazze d’Italia, per grandezza e per i monumenti che vi si affacciano. Rientro in hotel, cena, serata animata e pernottamento.

2 GENNAIO: UMBERTIDE (KM 48) - RIENTRO (KM 227) Colazione in hotel e partenza per visita guidata di Umbertide, collocata nell'Alta Valle del Tevere, attraversata dallo stesso Tevere e dal torrente Reggia, presenta un caratteristico centro storico ancora circondato dalle mura medioevali nei tratti che costeggiano i corsi d’acqua. Pranzo in ristorante. Pomeriggio rientro a Bologna, soste di servizio lungo il percorso.

Qui tutti i dettagli>>>

Per Informazioni e Prenotazioni: Bichecchi Paola tel. 389 1125599 - Degli Esposti Daniela tel. 349 4760630 Ivonne Gamberini tel. 329 6373843 CNA Pensionati Bologna tel. 051 299204 - mail: pensionati@bo.cna.it