In primo piano

Ricerca del personale, Cna ed Ecipar aiutano le imprese

Ecipar Lavoro seleziona le figure utili, l’ente di formazione impegnato nell’orientamento al lavoro

Ricerca del personale, Cna ed Ecipar aiutano le imprese

Il tema della ricerca del personale è sempre più una priorità per le aziende. Sembra incredibile che in un Paese in cui la disoccupazione sia ancora elevata, in certi settori le imprese non riescano a trovare i collaboratori di cui necessitano. Cna questo problema lo sta sollevando da tempo sia a livello locale che nazionale e qualche risultato lo si sta ottenendo: le iscrizioni agli istituti tecnici e professionali stanno crescendo, l’attenzione del Governo Draghi verso gli Its (Istituti tecnici superiori) è certamente cresciuta. Ma ci sono percorsi ancora più diretti che Cna, attraverso il suo ente di formazione Ecipar, sta mettendo in campo per assistere le imprese nella ricerca del personale e nell’orientare i giovani, e non solo, a specializzarsi e prepararsi tecnicamente per i settori aziendali più interessati ad assumere.

Servizi per le imprese

Ecipar Lavoro seleziona le figure utili alle aziende

“Ecipar offre un servizio di intermediazione aziendale rivolto ad imprese in cerca di personale – spiega Alessandra De Pascali, referente ricerca e selezione Ecipar Bologna -. Il processo si articola in diverse fasi coordinate e si avvale dell’utilizzo di specifici strumenti. Una prima analisi del fabbisogno dell’azienda consente di individuare i requisiti della mansione da ricoprire fino a definire caratteristiche, attitudini, competenze ed abilità del candidato ideale. Si procede con la stesura e la pubblicazione dell’annuncio di ricerca del personale sul sito www.eciparlavoro.it e su altri siti di recruitment avvalendosi della consulenza di esperti nel settore”.

Sulla base dell’analisi di posizione, Ecipar passa ad una fase di pre-screening e alla convocazione dei candidati individuati. La selezione continua con colloqui strutturati finalizzati ad esplorare le caratteristiche psico-attitudinali e le competenze tecnico-pratiche delle persone prese in esame. Una volta identificati i soggetti migliori per la posizione lavorativa richiesta, Ecipar proporrà all’azienda da due a quattro profili idonei per la valutazione finale. Qualora la selezione non fosse in linea con le aspettative dell’azienda, Ecipar provvederà ad organizzare una seconda selezione.

I consulenti di Ecipar, inoltre, monitorano l’andamento del candidato prescelto durante l’intero periodo di prova al fine di garantire un proficuo inserimento lavorativo e il successo del processo selettivo nella sua totalità.

Il settore che si rivolge in prevalenza a Ecipar Lavoro è quello metalmeccanico, ma come ormai è risaputo anche il settore dell’impiantistica e dell’alimentare-ristorazione da tempo stanno lamentando la difficoltà nel reperire i profili desiderati.

Consulenza orientativa - Orientamento specialistico

Ecipar supporta la persona nel processo di transizione dalla scuola al lavoro

“Ecipar – prosegue Alessandra De Pascali - offre un servizio di consulenza orientativa e orientamento specialistico volto a supportare la persona nel processo di transizione dalla scuola al lavoro e a progettare le azioni necessarie a compiere delle scelte formative e lavorative congruenti alla propria formazione e alle proprie attitudini”.

Il consulente specializzato in orientamento collabora con l’utente e favorisce la comprensione di sé attraverso colloqui e interviste, lo aiuta a sviluppare appropriate alternative di carriera, ad ampliare le informazioni occupazionali e ad esplorare eventuali interferenze interpersonali.

L’intento dell’azione orientativa è mettere al centro la persona e favorire la creazione di una strategia decisionale di ingresso nel mondo del lavoro che include una valutazione di condizioni strutturali del mercato del lavoro e una coerenza tra profilo personale e professionale del soggetto Sul piano operativo si procede con il favorire lo sviluppo di abilità auto-orientative che possano consentire il raggiungimento di obiettivi prefissati e a incrementare le capacità di rapportarsi ai cambiamenti e alle sfide connesse al mondo del lavoro.

“Gli utenti a cui ci rivolgiamo – spiega De Pascali – hanno un’età che può variare dai 15 ai 29 anni se fanno parte del progetto Garanzia Giovani, oppure dai 30 in su. Provengono dai Centri per l’impiego, i quali mettono a disposizione delle persone che vi si rivolgono un elenco di enti formativi, fra cui appunto Ecipar. Quindi chi è interessato ad essere occupato in aziende artigiane o piccole imprese, trova in Ecipar l’interlocutore formativo adatto”.

Un’azione dunque concreta e mirata, quella messa in campo da Ecipar, ma non sfugge un altro tema fondamentale: l’orientamento verso i ragazzi e le loro famiglie in uscita dalla scuola media, quando i giovani scelgono il loro percorso scolastico e il loro futuro in termini di lavoro. E’ in questa fase che le azioni di orientamento sono maggiormente utili.

Per maggiori informazioni: Ecipar Bologna Tel. 051/4199711 ecipar@bo.cna.it | www.eciparbologna.it