Imprese in vetrina

C.N. Meccanica, qualità e innovazione per una fresatura di precisione

C.N. Meccanica, qualità e innovazione per una fresatura di precisione

E’ il 1980 quando Alviano Cini e Venusto Nanetti fondano un piccolo laboratorio di fresatura, la loro impresa. Come nome scelgono le iniziali dei cognomi come si usava allora nel mondo artigiano. Nasce così C.N. Meccanica, oggi azienda leader per la fresatura di precisione nell’area di Bologna.

“Avevano poco più di trent’anni quando iniziarono – dice Gianluca Cini, attuale titolare insieme a tre Soci – ma già tanta esperienza acquisita lavorando insieme come dipendenti nella stessa impresa. Si può dire – aggiunge – che si trattò di una specie di cessione di ramo d’azienda perché lavoravano in un locale della loro precedente ditta e di fatto per gli stessi clienti”. Marchi importanti, tra i principali del comparto delle macchine automatiche e degli strumenti di precisione, come Marposs, Arcotronics e Sasib.

La passione e la qualità del lavoro premiano la nuova azienda che inizia a crescere e qualche anno dopo si sposta a Sala Bolognese acquistando un capannone di 500 metri quadri.

Negli anni ‘90 lo stabilimento viene ampliato e nasce il reparto collaudo con la prima macchina di misura a coordinate.

Proprio alla fine del decennio, Gianluca Cini raggiunge il padre in azienda dopo avere conseguito la laurea in Scienze statistiche e inizia gestendo il percorso per ottenere la certificazione ISO 9001. “E’ stata – ricorda – una tappa molto importante per l’impresa e allo stesso tempo l’avvio di un percorso che negli anni successivi ci ha consentito di strutturarci ulteriormente per affrontare la sfide del nuovo millennio”.

“Lo abbiamo fatto – prosegue Cini – puntando su diverse leve. Innanzi tutto, l’innovazione, investendo in nuovi macchinari con l’acquisto del primo centro di lavoro a 5 assi e poi, qualche anno dopo, di un moderno impianto multipallet. Poi, l’organizzazione, dotandoci via via di spazi maggiori fino al trasferimento del 2018 nella nuova sede che ci ha consentito di disporre di un layout molto più funzionale e allo stesso tempo di ambienti più luminosi e adeguati a garantire il benessere delle persone che lavorano”.

“Parallelamente – aggiunge l’imprenditore – abbiamo puntato molto sulla formazione delle risorse umane che sono per noi il patrimonio più importante. Come quando hanno iniziato mio padre e il suo socio, anche oggi, infatti, i nostri punti di forza, insieme al know how acquisito, sono la motivazione e la passione per il lavoro che ci consentono di raggiungere alti standard di qualità, precisione e flessibilità. Fattori che dipendono in gran parte dalle capacità e dall’impegno delle persone”.

“Per questo – conclude Gianluca Cini – uno degli obiettivi principali nel breve periodo è l’inserimento in azienda di nuovi profili professionali che ci consentiranno di cogliere le opportunità della ripartenza post Covid e di corrispondere sempre meglio alle richieste dei nostri clienti”.


Nome: C.N. Meccanica
Attività: Fresatura di precisione
Indirizzo: Via dell'Artigiano 10, 40010 Sala Bolognese (BO)
Telefono: 051 6814530
Web: www.cnmeccanica.eu