Imprese in vetrina

Bologna Gomme, solide radici familiari e uno sguardo sempre al futuro

Bologna Gomme, solide radici familiari e uno sguardo sempre al futuro

Un’azienda dalle solide radici familiari che guarda con coraggio e innovazione verso il futuro. E’ Bologna Gomme, anno di nascita 1975, specializzata nella vendita e installazione di pneumatici, azienda che poi si è sviluppata in autofficina meccanica, centro revisioni e distributori import export di pneumatici e ricambi nel mondo.

Partita in via Marco Emilio Lepido, oggi conta sei punti vendita su Bologna e l’obiettivo, come ci spiega Alba Menozzi, Direttore Generale del gruppo, è quello di crescere sia come numero di centri BG (le sigle dei punti vendita) che come originalità e qualità della proposta al cliente. L’intenzione è quella di aprire nuovi centri fuori città e perché no, anche fuori regione.

“Il prossimo anno – spiega Alba – insieme ad un noto partner su Bologna, integreremo food e officina. Sarà un progetto pilota nel punto vendita di Villanova di Castenaso. Permetterà ai nostri clienti in attesa del cambio pneumatici o durante una manutenzione, di poter entrare ed usufruire di un luogo confortevole e con una proposta alimentare di qualità. Un luogo in cui organizzare anche eventi”.

Bologna Gomme venne fondata nel 1975 da Pasquale Sacco, poi entrarono in società i figli Antonio e Nello. Nel 1998 entra in azienda Stefano, unico socio esterno alla famiglia. Alba Menozzi entrò in azienda nel 1999, a soli 23 anni, come apprendista impiegata. Proveniva da una attività imprenditiva basata sulla produzione di apparecchi elettrostatici, e per lei vendere pneumatici e gestire un negozio, in un mondo tutto al maschile era una nuova sfida. Una sfida vinta, che la portò a diventare socia poi nel 2012.

“Tutti insieme abbiamo puntato ad un completo cambio di mentalità, pur lavorando in un settore molto tradizionale – prosegue Alba -. Innanzitutto la formazione del personale, che chiamiamo collaboratori e non dipendenti. Mi rifiuto di attribuire un significato così banale al prezioso contributo che ogni nostro collaboratore apporta in azienda. Potranno mai termini come dipendenza o subordinazione essere coerenti con una visione aziendale che vuole al suo interno persone che facciano della collaborazione reciproca il proprio punto di forza? Forte motivazione e coinvolgimento nello sviluppo dell’azienda, un saldo legame ai valori familiari dell’azienda, un orientamento continuo all’innovazione, questo viene trasmesso a chi lavora in Bologna Gomme”.

“Tanta attenzione al marketing e al digitale – continua Alba Menozzi -. Siamo in un mondo in continua evoluzione, abbiamo inserito due risorse marketing in azienda, curiamo il posizionamento del nostro sito internet in maniera prioritaria, seguiamo personalmente i nostri canali social, abbiamo 35.000 clienti sul crm che contattiamo regolarmente per tenerli informati sulle novità e le opportunità”.

“Il servizio al cliente per noi è un elemento forte – conclude Alba –. Dobbiamo certamente mantenerci ad alto livello nella qualità dei prodotti che vendiamo e negli interventi di manutenzione su ogni tipo di veicolo. Ma dobbiamo anche pensare che abbiamo di fronte persone che oltre alla macchina in ordine, ci chiedono comfort, accoglienza, disponibilità a rispondere alle loro esigenze. Ci prendiamo cura dei nostri collaboratori in modo speciale, in questo modo ognuno di loro farà lo stesso con i nostri clienti”. Bologna Gomme oggi ha sei punti vendita (dopo via Marco Emilio Lepido, è nato quello sulla Persicetana, poi a Villanova di Castenaso, quindi a Ponte Rizzoli, Castel Guelfo e Castel San Pietro). I collaboratori in azienda attualmente sono 58.

Bologna Gomme ha maturato una notevole esperienza nel settore autocarro, truck e mezzi pesanti grazie ad un team specializzato che garantisce affidabilità e sicurezza, elemento fondamentale per quel tipo di mezzi.

L’officina meccanica ha aperto più di 40 anni fa all’interno del punto vendita di Borgo Panigale, oggi tutti e sei i centri offrono servizi di meccanica pesante e leggera per veicoli multi brand, pur avendo due officine autorizzate Fiat e Peugeot e offrendo anche il servizio di revisioni veicoli.

Dal 1999 è attivo BG Distribuzione, ramo azienda che si occupa di import-export di pneumatici a livello globale, rivenditore di riferimento per tanti piccoli operatori del settore in tutta Europa.


Nome: Bologna Gomme
Attività: Officina meccanica, Centro revisioni, Vendita e installazione di pneumatici, Distributori pneumatici e ricambi, Import Export
Web: www.bolognagomme.eu
Social:
Linkedin
Facebook
Instagram
Contatti: infobg@bolognagomme.com
BG1
BARGELLINO (BO) Via Persicetana Vecchia, 20; Tel: +39 051 406215; bg1team@bolognagomme.com
BG2
BORGO PANIGALE (BO) Via Marco Emilio Lepido, 225; Tel: +39 051 404517; bg2team@bolognagomme.com
BG3
VILLANOVA (CASTENASO) Via Tosarelli, 296/2; Tel: +39 051 781203; bg3team@bolognagomme.com
BG4
PONTE RIZZOLI (OZZANO) Via Progresso, 36/B; Tel: +39 051 6511310; bg4team@bolognagomme.com
BG5
CASTEL GUELFO (BOLOGNA) Via del Commercio, 7; Tel: +39 0542 670284; bg5team@bolognagomme.com
BG6
CASTEL SAN PIETRO (BOLOGNA) Via T.A Edison, 23; Tel: +39 051 943751; bg6team@bolognagomme.com