Imprese in vetrina

Efc, la luce degli ultravioletti per sanificare gli ambienti dal Covid

Efc, la luce degli ultravioletti per sanificare gli ambienti dal Covid

Ci sono oltre mezzo secolo di storia e due generazioni tra la fondazione dell’azienda e l’ultima affascinante innovazione uscita dal “laboratorio” della Efc di Villanova di Castenaso. Un sanificatore mobile guidato da un operatore che elimina i germi con dei fasci di luce agli ultravioletti.

“L’idea ci è venuta in piena emergenza Covid quando, insieme ad un architetto di Roma, stavamo valutando quali soluzioni, a partire dal nostro know how, potevamo mettere in campo e proporre al mercato, per combattere la pandemia” dice Gianluca Chieregatti, titolare, insieme al fratello Marco dell’impresa specializzata nella progettazione e produzione di trasformatori elettrici dove oggi lavorano anche i rispettivi figli.

“Dal 2015 – prosegue Chieregatti – abbiamo avviato lo sviluppo, produzione e commercializzazione di componenti per apparecchiature, come ad esempio forni o lampade, che utilizzano i raggi ultravioletti e vengono impiegate per l’essiccazione di inchiostri e vernici nel settore grafico e nel settore verniciatura industriale. Una linea di business che, in questi anni, abbiamo portato avanti in parallelo all’attività principale nata del lavoro di nostro padre Gianfranco (oggi 84enne) che ha fondato l’impresa alla Ponticella nel 1964 dopo aver lavorato per oltre dieci anni all’allora Minganti di Bologna”.

“Da tempo – aggiunge l’imprenditore – sono disponibili sanificatori per ambienti che utilizzano raggi UV-C ma si tratta di soluzioni fisse e comunque poco adatte a risolvere le problematiche poste dal Covid. Oppure di macchine mobili ma guidate da robot appositamente programmati come quelle messe di recente sul mercato da una grande azienda americana che vengono già impiegate a Dubai”.

“Il nostro sanificatore invece – prosegue Chieregatti – prevede la guida di un operatore, protetto da uno scudo di plexiglass e speciali occhiali, che è in grado di intervenire secondo le specifiche e differenti esigenze che, di volta in volta, possono presentarsi e di muoversi facilmente da un ambiente all’altro”.

“La macchina ha un’altezza di circa due metri e, guidata grazie ad un sistema simile a quello dei carrelli, proietta a suoi lati fasci di luce ad una distanza di due metri sanificando le superfici raggiunte da ogni tipo di germi inclusi quelli del Covid”.

Il sistema è stato brevettato e, come aggiunge Chieregatti, “si presta ad essere utilizzato in ambienti come le corsie degli ospedali, le chiese ma anche nei ristoranti e negli hotel”.

“In particolare, per queste ultime due tipologie di ambienti dove gli spazi sono più ristretti e la sanificazione di superfici come i tavoli è richiesta con maggiore frequenza – conclude – abbiamo realizzato anche una ‘spada’ della lunghezza di circa trenta centimetri che funziona secondo lo stesso principio utilizzando dei led ed è facilmente maneggiabile”.


Nome: Efc
Attività: Costruzione trasformatori, forni uv e sanificatori uvc
Indirizzo: Via A. Grandi, 13 – 40050 Villanova di Castenaso (BO)
Telefono: 051 780279
Web: www.efcsrl.it